Logo de FISIOEXPO

Blood Flow Restriction. Campi di applicazione e strategie di utilizzo in riabilitazione, pre/post chirurgia, performance e sport

Terapia fisica e del movimento

Sport

Geriatria

Fisioterapia avanzata

Sala 6

Giorno Sabato, 9 Marzo

Ora di inizio 11:15

Durata 1h

Questo workshop esplorerà l’integrazione della Blood Flow Restriction nella pratica clinica. Si affronteranno il razionale fisiologico, i principi di funzionamento e le evidenze scientifiche a supporto della metodica. Verrà discusso il motivo per cui tutti i professionisti della riabilitazione dovrebbero avere una conoscenza di base della PBFR e del suo ruolo emergente come importante coadiuvante nella riabilitazione di una vasta gamma di pazienti.


Durante il workshop scoprirai come:

  • Comprendere appieno il funzionamento efficace della PBFR.
  • Implementare la PBFR in contesti riabilitativi diversificati, in ambito sportivo e nel return to performance.
  • Come la PBFR accelera la forza e riduce il dolore post-operatorio.
  • L’influenza della PBFR sul recupero muscolare e articolare.
  • L’utilizzo nei pazienti anziani come strategia d’intervento in problematiche legate all’inattività, alla perdita muscolare ed ossea.

Ricorda che per accedere è necessario acquistare il biglietto FIF Milano 24.

Alberto Patuzzo

Ability Group

Alberto Patuzzo è un Fisioterapista Magistrale e Orthopedic Manipulative Therapist, oltre che Titolare e Fondatore di Agorà Medical. Esperto nel trattamento della cefalea, dei disturbi cranio-cervico-mandibolari e degli infortuni correlati alla corsa, ha ricoperto ruoli accademici presso l’Università di Verona e Tor Vergata. Con un profondo impegno nella formazione post-laurea e nella ricerca, Alberto è un punto di riferimento nel settore, contribuendo attivamente alla pratica clinica e all’avanzamento della fisioterapia.