Logo de FISIOEXPO

Teleriabilitazione: benefici e opportunità grazie al dispositivo ARC intellicare e all'intelligenza artificiale

Terapia fisica e del movimento

Software

Nuove tecniche

Telerehabilitazione

Geriatria

Neurologia

Sala 6

Giorno Vernedì, 8 marzo

Ora di inizio 11:15

Durata 1h

Unisciti a noi al FIF (Salone professionale della fisioterapia) per esplorare il futuro della riabilitazione con il nostro workshop interattivo dal titolo «Teleriabilitazione: benefici e opportunità grazie al dispositivo ARC intellicare e all’intelligenza artificiale». In questa coinvolgente sessione, esamineremo un nuovo approccio terapeutico rivoluzionario che integra il feedback visivo dell’intelligenza artificiale con l’obiettivo di migliorare in modo significativo i risultati della riabilitazione.

 

Argomenti trattati

– Teleriabilitazione: approfondisci come la teleriabilitazione possa ampliare l’accesso ai servizi di riabilitazione e consentire la continuità delle cure a distanza.

– Introduzione a ARC intellicare: esplora le principali caratteristiche e funzionalità del dispositivo e scopri quali sono i benefici che ne derivano per il professionista sanitario e il paziente.

– Intelligenza artificiale: scopri come avviene l’integrazione dell’intelligenza artificiale nel percorso riabilitativo e come la sinergia che si sviluppa con il professionista sanitario può migliorare l’esperienza del paziente, coinvolgendolo attivamente nel processo di recupero.

– Casi Studio e Risultati: condividiamo casi studio che illustrano l’efficacia di ARC nella pratica clinica, evidenziando miglioramenti tangibili nell’aderenza alla terapia, nella distanza percorsa e nella qualità della vita dei pazienti.

– Sessione Pratica: partecipa a una sessione pratica interattiva in cui avrai l’opportunità di sperimentare direttamente l’utilizzo di ARC e acquisire informazioni utili su come integrare questo approccio innovativo nelle tue procedure di riabilitazione.

Ricorda che per accedere è necessario acquistare il biglietto FIF Milano 24.

Ing. Alice Mantoan e Ing. Riccardo Fava

ARC Intellicare

Alice Mantoan 

Ingegnere biomedico con Dottorato di Ricerca in Bioingegneria, si è formata in un Laboratorio di Analisi del Movimento e ha svolto ricerca per diversi anni nell’ambito della modellazione neuromuscoloscheletrica guidata da segnali elettromiografici, in collaborazione con importanti università straniere. La passione per la comprensione del movimento umano e il desiderio di rendere accessibili e utilizzabili i risultati della ricerca scientifica, l’ha portata a lavorare presso Henesis, azienda che si occupa del design e sviluppo di dispositivi medici innovativi, della loro certificazione e ingresso sul mercato. Fin dall’inizio del progetto, nel 2017, è entrata a far parte del team Henesis dedicato allo sviluppo di ARC intellicare, dispositivo medico per la teleriabilitazione, e dal 2021 ne è Product Manager.

  Riccardo Fava

Ingegnere biomedico laureato presso il Politecnico di Milano, con una specializzazione in biomeccanica e biomateriali, la sua passione per l’applicazione delle conoscenze tecniche al miglioramento della pratica medica e alla qualità della vita delle persone ha guidato la sua decisione di unirsi a Henesis nel febbraio 2022. Il suo percorso in Henesis è iniziato con un tirocinio che gli ha permesso di approfondire le sfide e le opportunità nel settore della ricerca e dei dispositivi medici innovativi. Il suo impegno e la sua dedizione durante questo periodo lo hanno portato nell’agosto 2022 a ricoprire il ruolo di Product Specialist nel team dedicato allo sviluppo e alla commercializzazione di ARC intellicare, un dispositivo medico all’avanguardia per la teleriabilitazione. Attraverso il suo lavoro, è entusiasta di contribuire al progresso della tecnologia, lavorando verso un futuro in cui le persone possano godere di una salute e un benessere migliori grazie alle innovazioni nel campo biomedico.