Logo de FISIOEXPO

Valutazione Funzionale oggettiva dalla Riabilitazione e Return to Performance

Terapia fisica e del movimento

Software

Sala 1

Giorno Venerdì, 8 Marzo

Ora di inizio 12:30

Durata 1h

La valutazione oggettiva funzionale in ambito clinico e di performance riveste un ruolo essenziale sia per i clinici che per professionisti della performance che devono strutturare un programma di recupero post-infortunio o che necessitino allenare le skills essenziali per migliorare le performance atletiche.


Durante questo workshop esploreremo le caratteristiche del movimento funzionale, della forza, della coordinazione attraverso le metodiche di valutazione più avanzate
Verranno messe in correlazione le evidenze scientifiche più rilevanti con i principali protocolli di valutazione per pazienti ed atleti per poi applicare le conoscenze acquisite attraverso l’utilizzo di vari test di forza isometrici o test di forza esplosiva come per esempio lo Squat Jump, il CMJ o Drop Jump tramite l’utilizzo delle migliori tecnologie come dinamometri di forza, sensori inerziali e pedane di forza.

Ricorda che per accedere è necessario acquistare il biglietto FIF Milano 24.

Daniele Maremmani

Ability Group

Dottore in Fisioterapia e laureato magistrale in Scienze della Riabilitazione, Daniele Maremmani ha iniziato il suo percorso accademico presso l’Università degli Studi di Pisa, completando successivamente la sua formazione all’Università degli Studi di Siena. La sua passione per la terapia manuale e la fisioterapia sportiva lo ha spinto a specializzarsi attraverso corsi di perfezionamento in Italia e all’estero.

Ha contribuito attivamente al campo della fisioterapia attraverso collaborazioni in convegni e corsi nazionali ed internazionali, lavorando anche con società innovative nel settore dello sviluppo tecnologico per la fisioterapia. La sua dedizione alla riabilitazione degli sportivi è evidente dalla sua collaborazione con diverse società di calcio professionistiche e con la nazionale italiana di rugby.

Dal 2008, contribuisce come tutor e docente al Master di fisioterapia applicata allo sport presso l’Università degli Studi di Siena, condividendo la sua vasta esperienza e conoscenza nel campo della fisioterapia sportiva per formare le nuove generazioni di professionisti del settore.